Se non visualizzi correttamente il messaggio clicca qui
la pobbia aprile
Cari Amici della Pobbia,

non siete stupiti per la strana lingua che stiamo usando, vero? Pessitt in carpion, mondeghili, sparg cont l'oeuf in cereghin, fritt de cervella, vitell tonnè, usei scapaa, (ovvero: pesciolini in carpione, polpettine alla milanese, asparagi con l'uovo all'occhio di bue, fritto di cervella, vitello tonnato, involtini) sono semplicemente in puro dialetto milanese alcuni dei tipici e classici piatti meneghini che propone il nostro Menu di primavera.

La Pobbia 1850, infatti, ha deciso di investire in tempo e risorse per riscoprire piatti della memoria e della tradizione, ormai praticamente introvabili negli altri Ristoranti della città.

Piatti antichi, che affondano le loro origini nella storia medievale, la cui preparazione - che a volte può apparire elementare - garantisce al palato una vera e propria festa del gusto. Prendiamo, per esempio, gli asparagi con l’uovo. Sembra un’idea semplicissima, no?
Pensate, invece, gli asparagi sono una verdura tipica della tradizione milanese che meritavano in passato svariate sagre (“i spargiad”) nelle osterie fuori porta
(esattamente ciò che era La Pobbia sin dalla metà dell’800!).

Si preparano per la cottura raschiandone accuratamente la parte bianca, per toglierne le squamette più dure e la terra, tagliandone l'estremità inferiore per ridurli tutti della stessa misura e legandoli infine in mazzetti non troppo grandi. Si cuociono in piedi, possibilmente nell'apposita pentola con cestello di sostegno, immersi nell'acqua fino all'inizio della parte verde che cuoce a vapore e mantiene così la sua integrità. Il tempo di cottura varia dai 12-14 minuti per gli asparagi piccoli ai 18-22 minuti per quelli più grossi. Perché le uova possano scendere sugli asparagi senza rompersi le prepariamo in un apposito padellino con i bordi molto svasati.

E, con orgoglio e grande soddisfazione, oggi come allora,
proponiamo ai nostri Clienti questa prelibatezze.

Vi aspettiamo presto!
Con viva cordialità
La Famiglia Anzaghi

La Famiglia Anzaghi – Ristorante La Pobbia 1850
Via Gallarate 92, 20151 Milano
Tel.: 02.38006641; Cell.: 347.3768344
www.lapobbia.com

Per cancellare l'iscrizione a questa newsletter, clicca qui
Per aggiornare il tuo indirizzo e-mail, clicca qui